Sunrise & Sunset (Alba e Tramonto)

mitologia e leggende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2010, 10:52     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Angelo dell Equilibrio
Posts:
33,864
Onore:
0
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


come tutti avrete notato sono un appassionato di mitologia tutto nel forum lo dice i personaggi non giocanti sono tratti dalla mitologia nordica e anche la maggior parte delle razze vengono da li

gli elfi i nani i giganti gli umani e persino le divinitą

oltre alla mitologia nordica amo quella greca e quella del sud esta asiatico :WoW:

le mie divinitą preferite sono Thor e Sif nella mitologia nordica
atena e selene e apollo nella mitologia greca
Shakti e shiva degli indu
amaterasu nella mitologia giapponese
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2010, 20:41     +1   -1
Avatar

Utente Anziano Saggio

Group:
Regina degli Elfi
Posts:
8,248
Onore:
0
Location:
ovunque e da nessuna parte

Status:


D'accordo... DICIAMO che non sono molto ferrata di mitologia giapponese o indł xD

Ma piace anche a me. Quando ho capito che i personaggi del Signore degli Anelli erano tratti da quella me ne sono innamorata xD Anche se, pur avendo provato a leggere antichi mattoni sulla mitologia nordica che mio padre aveva chissą come nel suo studio, non sono mai riuscita ad approfondire la questione... ahimč, mi bastano gią il latino e il greco, aggiungerci il cirillico mi sembra troppo xD

Proprio perchč mi trovo a fare latino, ma soprattutto greco, per la scuola, comunque, mi sono ritrovata ad amare (oh, deci virgolette... e mi raccomando, non ditelo in giro" xD) anche la mitologia greca.
Mi affascina il mondo di Erinni (divinitą vendicatrici) e Satiri (simpatici uomini-capra che seguivano i cortei di Dioniso, dio dell'ebbrezza, della fertilitą e del vino), ma soprattutto mi affascinano da morire gli eroi dei poemi. Per esempio, adoro sia Ettore che Achille. Lo so che sono contraddittoria, ma di Ettore amo il discorso che fa alla moglie prima di morire: cacchio, come non amare uno che si sacrifica per salvare moglie, figlio, fratello, padre, baracca e pure burattini, pur sapendo di andare incontro a morte certa? Achille invece mi piace perchč nonostante tutta la sua stupida arroganza da semidio del cacchio alla fine si accorge di aver sbagliato e rimedia almeno all'ultimo errore che ha commesso (portar via il corpo di Ettore dopo averlo ucciso)....

In materia di divinitą, non saprei.. Zeus non mi piace, ha l'aria del dittatore. Era (sua moglie, che se volete potete chiamare Giunone) č una stupida arrivista: sa che suo marito la tradisce ogni volta che puņ, ma per lei conta solo essere Regina: picchio, sorella, cosģ mi fai cadere sotto i piedi la dignitą delle divinitą donne! xD
Apollo invece mi piace: pacifico (senza manie di protagonismo o eccessi di "allegria" come il compare Dioniso), pacato... luminoso *_* Sai com'č, a essere Dio del sole ci si abbronza. v.v E poi, dio del canto e della poesia.... si, decisamente mi va pił a genio Apollo di tutto il resto della compagnia, a parte Artemide, la dea della caccia animalista xD

Perņ c'č da dire che anche le scaramucce che si vedevano nel cartone animato di Hercules tra Ares e Atena non erano male xDD Senza parlare di Hermes il musicista jazz v.v XD
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 21:00     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Angelo dell Equilibrio
Posts:
33,864
Onore:
0
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


Secondo la mitologia norrena la terra si chiama Mišgaršr (lett. "recinto centrale"; vedi anche Terra di Mezzo). Circondata dalle acque, alla sua sommitą si trova Asgaršr, la dimora degli dei, raggiungibile unicamente tramite Bifröst, il ponte dell'arcobaleno. I Giganti vivono all'esterno del mondo, al Nord, in un luogo chiamato Jötunheimr ("Paese dei giganti"). La dea Hel governa il sotterraneo regno omonimo, luogo predestinato ai defunti. Nel Sud vi č l'infuocato e misterioso reame di Muspell, il Mśspellsheimr dimora dei giganti del fuoco. Ulteriori regioni dell'immaginario norreno sono Įlfheimr dimora degli "elfi chiari" (ljósįlfar), Svartįlfaheimr dimora degli elfi oscuri (ma questa divisione tra elfi č fatta unicamente da Snorri), Nišavellir le miniere dei Nani.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2010, 21:08     +1   -1
Avatar

Utente Anziano Saggio

Group:
Regina degli Elfi
Posts:
8,248
Onore:
0
Location:
ovunque e da nessuna parte

Status:


Nomi troppo assurdi... vedi perchč ho preferito lasciar perdere con la mitologia nordica? xD
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 21:11     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Angelo dell Equilibrio
Posts:
33,864
Onore:
0
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


chiedi a me tesoro io so tutto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2010, 21:15     +1   -1
Avatar

Utente Anziano Saggio

Group:
Regina degli Elfi
Posts:
8,248
Onore:
0
Location:
ovunque e da nessuna parte

Status:


No, guarda... ne so talmente poco che non saprei da che parte cominciare. Peferisco restare nella mia beata ignoranza... e continuare a studiarmi (obbligata, purtroppo xD) la mia modesta mitologia greca v.v
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 21:16     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Angelo dell Equilibrio
Posts:
33,864
Onore:
0
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


uffa
cattiva c'č una cosa che so bene non me la chiede nessuno

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2010, 21:17     +1   -1
Avatar

Utente Anziano Saggio

Group:
Regina degli Elfi
Posts:
8,248
Onore:
0
Location:
ovunque e da nessuna parte

Status:


Perchč cattiva? xD Mica č colpa mia se sono ignorante, oh v.v
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 21:22     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Angelo dell Equilibrio
Posts:
33,864
Onore:
0
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


anche io sono ignorante in tante cose scambiamo le conoscienze e diventiamo meno ignoranti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2012, 12:59     +1   -1
Avatar

Utente Superiore

Group:
Demoni \Centauri
Posts:
10,831
Onore:
0

Status:


Mmh..di mitologia nordica so poco o nulla. Le uniche divinitą che ricordo sono Thor, Loki e Odino :xD:
(Una volta ho letto un libro i cui protagonisti erano appunto divinitą nordiche)
Perņ mi affascinano molto le divinitą greche. Anche se perdo il filo del discorso,fra tutti i vari intrecci! Adoro Artemide e Atena, perché secondo me rappresentano ognuna una delle due parti che dovrebbero comporre l'uomo nella sua interezza: l'istinto e la sapienza, la caccia e la cultura..
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 13:33     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Angelo dell Equilibrio
Posts:
33,864
Onore:
0
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


la mitologia greca č bella ma certe volte le divinitą greche e di conseguenza romane sono bastarde pensa a prometeo e il fuoco pandora.. aracne tutti puniti anche se non avevano fatto nulla di male. prometeo ha rubato il fuoco aiutando gli uomini aracne trasformata in ragno solo perchč pił brava a tessere. pandora creata per ingannare epimetreo fratello di prometeo e liberare i mali del mondo.
gli dei nordici invece aiutavano gli uomini thor viaggiava come viandante salvando gente e combattendo i giganti.. l'unico "cattivo" č loki..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2012, 14:02     +1   -1
Avatar

Utente Superiore

Group:
Demoni \Centauri
Posts:
10,831
Onore:
0

Status:


Questo perchč i Greci antropomorfizzavano gli dei. Vero, qualche punizione era veramente ingiusta,ma non puoi mica soffermarti su questo. E poi,scusa, che c'entra? Sebbene molto potenti,erano imperfetti. Secondo me denota una gran oggettivitą nella visione del mondo.
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 14:42     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Angelo dell Equilibrio
Posts:
33,864
Onore:
0
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


anche gli dei nordici erano imperfetti tanto che a differenza di quelli greci non erano neppure immortali.. ma gli dei greci si credono superiori agli uomini pensa a hercole chč giunone fa impazzire e uccidere moglie e figli.. pensa a poseidone e ulisse. gli dei nordici invece si mischiano agli uomini li consigliano molti eroi li allenano..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2012, 15:26     +1   -1
Avatar

Utente Superiore

Group:
Demoni \Centauri
Posts:
10,831
Onore:
0

Status:


Ma comunque non puoi considerare le divinitą nordiche migliori di quelle greche^^
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 19:23     +1   -1
Avatar

angelo dell equilibrio

Group:
Angelo dell Equilibrio
Posts:
33,864
Onore:
0
Location:
vaga per la terra portando avanti le sue idee cerca di costringere bene e male a collaborare

Status:


beh sono gusti.. anchč li ci sono rivalitą una leggenda narra che odino e sua moglie frigga hanno aiutato due fratelli che si erano persi odino consigliņ il minore di abbandonare il maggiore e cosi diventa un re saggio e famoso frigga arrabbiata inganna il re e odino facendo in modo che il re pensi che odino in visita sia uno stregone malvagio.. il figlio del re aiuta odino il quale punisce il re che muore e il figlio sale al trono.
 
Web Contacts  Top
14 replies since 13/1/2010, 10:52   47 views
  Share